Univercity

Univercity – Expo Città per gli studenti,  è la manifestazione nata dalla collaborazione tra BolognaFiere, Comune di Bologna e Alma Mater Studiorum.

Organizzata e realizzata da BolognaFiere, Univercity – Expo Città per gli Studenti  è nata per presentare la città di Bologna, le sue istituzioni e i suoi servizi agli studenti che vi abitano o che verranno ad abitarla per frequentare l’Università.

BolognaFiere, con il Comune e l’Università, hanno infatti dato vita a questa iniziativa di benvenuto nella consapevolezza che gli studenti universitari costituiscono un nucleo importante di cittadini temporanei, ai quali Bologna deve molto, sia per la potente vivacità culturale che generano, sia per l’impatto economico che la loro presenza esercita sul territorio. Anche quest’anno, accanto al Comune di Bologna, ci sarà uno spazio dedicato alle quattro altre città che ospitano i Campus dell’Alma Mater: Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

UNIVERCITY nasce dalla consapevolezza che la presenza dell’Università a Bologna è una grande risorsa per il territorio sia in termini culturali che economici. E questo vale per tutte le altre città che in Regione sono sedi del Multicampud dell’Università di Bologna.

La manifestazione si propone così di essere un tramite tra i ragazzi che si apprestano ad entrare  nel mondo accademico e l’istituzione universitaria attraverso convegni incontri, seminari dimostrativi dell’offerta didattica, e molte altre occasioni di approfondimento nelle quali le diverse facoltà, le loro possibilità occupazionali si svelano ai futuri studenti. Ma, soprattutto, UNIVERCITY offre una visione dell’Università come di un luogo non soltanto legato allo studio, ma alla formazione completa, secondo il modello dei Campus in cui gli studenti possono integrarsi con facilità, grazie al sistema che Istituzioni, Associazioni, Enti Culturali, imprese private spontaneamente creano sotto il segno dell’accoglienza e del vivere bene all’interno di una città universitaria.

Univercity  si sviluppa attraverso le eccellenze che la Città di Bologna può vantare e che costituiscono una offerta straordinaria, unica in Italia per un ragazzo che decide di scegliere per i propri studi l’Ateneo emiliano. Un insieme di occasioni di alto livello qualitativo utili per completare il piano di studi intrapreso. Bologna si racconta attraverso le proprie eccellenze: la Cineteca, i 50 musei, le 100 biblioteche, i Teatri, i 18 festival dedicati alle arti e alla creatività, i 289 impianti sportivi per tutte le più svariate discipline, la vocazione alla musica, con centinaia di concerti di rilievo  ogni anno, il carattere di città sostenibile con i T-Days, le biciclette, il car sharing, i mezzi elettrici, il Progetto Giovani, con decine di servizi di accoglienza, di sostegno, di orientamento. E con la presenza di importanti sportelli come l’Informagiovani Multitasking, Bologna Welcome, che aiuta a scoprire la mille identità della città e a orientarsi tra le sue proposte, la rete civica Iperbol e Incredibol! Che facilita la nascita e la crescita di start-up di imprese culturali e creative.

L’evento si tiene in contemporanea a Alma Orienta.

Tipo di manifestazione
Regionale
1a edizione
2012
Frequenza Annuale
Pubblico Pubblico

 

Date
2016
01 – 02  marzo
2017 n.d
2018 n.d

ARTICOLI CORRELATI

DETTAGLIO EVENTO

Univercity
|||::
ingresso principale