romics

Romics è la grande rassegna internazionale sul fumetto, animazione, i games, il cinema e l’entertainment organizzata dalla Fiera di Roma e da Isi.Urb, I Castelli Animati Festival Internazionale del Cinema di Animazione che si tiene due volte l’anno presso la Fiera di Roma.

4 giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli. Il fumetto protagonista degli appuntamenti dell’Officina del Fumetto e della Multimedialità, i grandi successi del cinema e della serialità presentati nel Romics Movie Village che dà corpo, voce e anima ai grandi colossal cinematografici ispirati a fumetti e romanzi, all’animazione e ai videogames; il Game e il Videogame nel Romics Games Village, e poi il Romics Cosplay Award, la gara cosplay più attesa dell’anno, organizzata in collaborazione con il World Cosplay Summit di Nagoya e con l’Eurocosplay di Londra, il Romics Kids & Junior, per i più piccoli, con laboratori di fumetto, educational game, giochi creativi e d’ingegno. Il Concorso Romics dei libri a fumetti, il concorso Romics – I Castelli Animati – Tutto digitale gli eventi speciali, grandi mostre.

Romics è tutto questo e molto altro ancora per un programma sempre ricchissimo, con oltre 150.000 visitatori ad ogni edizione. Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera si possono trovare tutte le novità del settore dell’editoria del fumetto. Partecipano infatti ad ogni edizione di Romics grandi case editrici, fumetterie, collezionisti, tutti stand in cui è possibile in ogni giorno del Festival incontrare tantissimi autori ed editori. Non mancano stand commerciali di videogiochi e gadget.

Il programma si dipana nelle diverse sale e tra i diversi padiglioni dove, dalle sale incontri e dal palco Movie Village per gli eventi speciali, fino alla grande Sala per Eventi e Proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone, un grande palco per vivere tutti i grandi eventi! Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano e internazionale, partecipando insieme al pubblico con workshop ed esibizioni.

Tipo di manifestazione
Nazionale
1a edizione
2001
Frequenza Bimestrale
Pubblico Pubblico

 

Date
2016
07 – 10 aprile | 29 settembre – 02 ottobre
2017 n.d
2018 n.d

ARTICOLI CORRELATI

romics

Romics | Tsukasa Hojo, il creatore di Occhi di Gatto

comunicato stampa Romics | Tsukasa Hojo, il creatore di Occhi di Gatto Roma 3 aprile 2018 - Dal 5 all’8 aprile in Fiera di Roma torna...
romics

Romics | Bumbardai e Mangasia

comunicato stampa Romics | Bumbardai e Mangasia Roma 29 settembre 2017 - Il fumetto asiatico sarà protagonista della XXIIesima edizione di Romics grazie alla collaborazione con “Mangasia:...

DETTAGLIO EVENTO

romics
|||::
Via Portuense, 1645, Roma