bergamo creattivacomunicato stampa

Bergamo Creattiva | Tutte le arti manuali

 

Bergamo 1 marzo 2019 -Appuntamento imperdibile per tutte le appassionate di arti manuali, dal 7 al 10 marzo 2019, alla Fiera di Bergamo torna Creattiva. La kermesse organizzata da Ente Fiera Promoberg dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, con l’edizione spring taglia in splendida forma il traguardo della 22a edizione a Bergamo, con il consueto pienone di espositori e un ricco calendario di eventi collaterali che fanno la gioia delle decine di migliaia di appassionate pronte a raggiungere Bergamo con ogni mezzo da ogni zona dell’Italia e anche dall’estero.

Anche quest’anno tra gli stand le appassionate troveranno tutto quanto serve per realizzare anche i lavori più complicati. Dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, passando per un ventaglio di proposte da passarci giornate intere, quali trompe l’oeil, stencil, stamping, soft glass, pittura, decorazione ceramica, candele, arredo country, saponi, giochi, miniature, bambole, didattica per l’infanzia, composizioni floreali e…… tanto altro ancora, a Creattiva è impossibile stare fermi un attimo! Per questo l’evento Made in Promoberg piace così tanto alle appassionate delle arti manuali, che sanno di essere al centro di una manifestazione che più bella non si può, e che lascia sempre, in chi vi partecipa, un piacere immenso nell’esserci state e la voglia di tornarci al più presto!

Nata nel 2008, Creattiva è la manifestazione di riferimento a livello nazionale per gli operatori e gli appassionati delle Arti manuali, dell’hobbistica e del bricolage. Ricordiamo che sono due le edizioni all’anno a Bergamo, in primavera e in autunno, ai quali si aggiunge quello alla Mostra d’Oltremare di Napoli, in autunno. Un appuntamento imperdibile per la filiera del “fai da te”, perché Creattiva, oltre ad essere una straordinaria vetrina nella quale si trova tutto il meglio e le ultime novità del settore, è soprattutto il luogo nel quale il pubblico (quasi interamente al femminile) è l’indiscusso protagonista dell’evento, grazie a centinaia di laboratori e corsi (in alcune edizioni si è arrivati a superare i 1.600 appuntamenti) organizzati dagli espositori, artigiani e professionisti del settore, per la gioia di un pubblico multigenerazionale e “creattivo” all’ennesima potenza!

I NUMERI PRIMI DI CREATTIVA Sono 15mila i metri quadrati (tutti al coperto) del polo fieristico di Bergamo dedicati a Creattiva spring 2019. 258 le imprese, in rappresentanza di 16 regioni italiane e 8 paesi stranieri. La Lombardia si conferma la regione con più espositori: 103 imprese provenienti da 8 province, tra le quali si distingue quella di casa, la più numerosa in assoluto, con 35 imprese targate Bergamo. Seguono Milano (29 imprese), Lecco, Monza Brianza con 11 imprese a testa. Il Veneto è la seconda regione più numerosa, con 43 imprese da 6 province; seguono l’Emilia Romagna (20 imprese, 6 province),  e la Toscana (17 imprese, 7 province).  Il paese straniero più rappresentato è la Spagna, con 8 espositori; seguono la Francia, (3) e la Svizzera (2). Sommando le presenze registrate nei tre appuntamenti (2 a Bergamo e Napoli), sono circa 140mila le appassionate che partecipano ogni anno alla manifestazione, interagendo attivamente con le aziende che producono e distribuiscono materiali, per conoscere le ultime novità che, in molti casi, anticipano nuovi trend per il mercato. Programma completo corsi al seguente link:

 


Fonte: Ufficio Stampa Bergamo Creattiva
Link al comunicato stampa: clicca