exposcuolacomunicato stampa

Exposcuola | Per educare ad una scelta più consapevole

Padova 16 novembre 2018 – Dal 15 al 17 novembre torna Exposcuola, l’evento che accompagna da più di vent’anni le prime settimane del calendario scolastico.

Una ricorrenza consolidata ed attesa viste le adesioni che ogni anno si contano in migliaia di ragazzi, giovani e genitori che affollano i padiglioni della Fiera di Padova. Senza alcun dubbio il più importante appuntamento fieristico cittadino dedicato al mondo della scuola e che da quest’anno rivolge la sua attenzione anche al mondo universitario (e di formazione post diploma) e all’orientamento al lavoro e all’alta formazione.

Domani, venerdì 16 Novembre, il calendario è ricco di appuntamenti per i più piccoli, all’insegna dell’orientamento scolastico verso la scuola superiore, mentre per i ragazzi delle superiori si parlerà della rete, con i suoi limiti e benefici, di consumo critico, di competenze economiche finanziarie, di etica professionale e di astrofisica come sbocco professionale e grande passione di giovani talenti.

Di seguito gli appuntamenti in ordine cronologico:

Ore 9,30 – 10,30 Sala C

Il Consumo Critico

Un appuntamento prezioso, con l’obiettivo di far riflettere gli studenti su cosa si celi dietro ogni prodotto che acquistano e che popola la loro quotidianità, per arrivare alla consapevolezza che il consumo oggi rappresenta un vero e proprio “strumento di potere” nelle mani del cittadino: non solamente un fine quindi, ma una forma di azione da esercitare, per innescare processi di mutamento economico e promuovere nuove forme di politica attiva. a cura di Paolo Graziano, docente presso l’Università di Padova e l’Università Bocconi di Milano

11.00-12.00 Sala Agorà

“A caccia di onde gravitazionali” a cura di Marco Drago

Il 14 settembre 2015 segna un punto di svolta per l’Astrofisica: viene rivelata la prima onda gravitazionale. Da quel giorno, altre ne sono state rivelate, fino al 17 agosto 2017, giorno in cui avviene per la prima volta la rivelazione contemporanea di onde gravitazionali e luce elettromagnetica.

 Ore 11,00 – 12,00 Sala C

A scuola con il cellulare? Sì grazie! I super poteri del digitale Il workshop ha l’obiettivo allenare i partecipanti all’approccio alle tecnologie con senso critico, creatività e responsabilità, in modo da accompagnarli con consapevolezza alla Digital Transformation. a cura di Potential Hub di Niuko Innovation & Knowledge

Ore 12,15 – 13,15 Sala C

L’etichetta e l’origine dei prodotti Leggere l’etichetta è uno strumento che il consumatore può utilizzare per conoscere tutto ciò che è contenuto in quel determinato prodotto e l’origine delle materie prime che lo compongono. L’obiettivo è riflettere sui modelli di consumo e in particolare conoscere e riconoscere le suggestioni che invitano all’acquisto comprendendo la discrepanza tra i claim nutrizionali delle etichette e i claim pubblicitari. a cura di Sapere Coop – Coop Alleanza 3.0

Ore 15.00-16.30 AGORA’

“Le competenze economico – finanziarie:la strategia nazionale” a cura di Banca d’Italia Incontro pensato per fornire elementi di educazione finanziaria ai giovani e alle famiglie, per raccontare i compiti e le funzioni della banca centrale, in particolare quelli rivolti alla cittadinanza.

Ore 17,00-18,30 AGORA’

Scelgo un futuro differente. Per una classe dirigente più consapevole, che metta al centro l’etica della professione a cura di Marco Lombardo referente provinciale di Libera Padova Saper leggere il contesto e aggiornare l’immagine stereotipata del fenomeno criminale di stampo mafioso e sviluppare nuovi chiavi di rilettura critica del contesto locale: spunti per percorsi di impegno civile.

Grande successo già dal primo giorno con un’affluenza di più di 8000 persone, tra ragazzi di terza media e accompagnatori, target principale della manifestazione; tra questi un migliaio di ragazzi hanno varcato i cancelli per informarsi sul proprio futuro post scuola superiore, con uno sguardo alle università e al mondo dell’alta formazione dell’area ExpoAcademy.

 

 

Fonte:
Ufficio Stampa Exposcuola 2016
Link al comunicato stampa:
clicca16