romicscomunicato stampa

Romics | Tsukasa Hojo, il creatore di Occhi di Gatto

Roma 3 aprile 2018 – Dal 5 all’8 aprile in Fiera di Roma torna la XXIII edizione di Romics, il grande appuntamento internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che si tiene due volte l’anno a Roma con oltre 200.000 visitatori ad ogni edizione. Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, incontri ed eventi in 10 location in contemporanea.

5 padiglioni per immergersi in tutti i mondi della creatività, dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al cinema: tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e gli imperdibili incontri con autori ed editori. Romics è il grande appuntamento per il pubblico sui linguaggi dell’immaginario, universalmente riconosciuti come media e contenuti generatori di cultura, capaci di veicolare messaggi e smuovere coscienze, grazie alla straordinaria forza evocativa – e poetica – delle immagini, delle parole e della letteratura disegnata.

Questa mondo è una parte vitale dell’industria culturale dell’intrattenimento, uno spaccato del mercato dove anche l’Italia recita un ruolo da protagonista sia nei contenuti che negli interpreti. Per questa capacità di essere un trait d’union e un luogo d’incontro di generi e tendenze diversificate e tra le generazioni, Romics è riconosciuta dalle istituzioni e dall’industria del settore come un uno spazio privilegiato. Si arricchiscono le collaborazioni instaurate con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in tema di promozione del libro e della lettura, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sui linguaggi dell’immaginario come supporto alla didattica ed espressione della creatività degli studenti. Si alimenta di nuovi progetti la collaborazione istituzionale con la Regione Lazio sulle industrie culturali creative con l’apporto di Lazio Innova e continua con la Camera di Commercio per agevolare la presenza di imprese di Roma e provincia e delle imprese del Lazio che potranno essere presenti grazie ad Unioncamere Lazio.

Grandi mostre dedicate al fumetto, ai Romics d’Oro, al cinema e all’illustrazione. Verrà ripercorsa la carriera di Tsukasa Hojo con le splendide illustrazioni delle tre sorelle di Occhi di Gatto, dell’affascinante City Hunter fino ad Angel Heart e Family Compo. Massimo Rotundo ipnotizzerà i visitatori con un percorso unico: le sue pitture, gli originali per Tex e Brendon, le sue affascinanti donne, i bozzetti per il cinema (Gangs of New York) e l’animazione. Il Corvo: Memento Mori, l’omaggio alla nuova uscita del fumetto cult ambientato a Roma, con una selezione degli splendidi originali di Werther Dell’Edera e Matteo Scalera e un panel dedicato. Donne che disegnano Donne, la straordinaria mostra–evento live guidata dalle più sorprendenti autrici italiane. La selezione in mostra di oltre 100 elaborati del Concorso Nazionale I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola. La mostra di tutte le opere iscritte al Concorso Romics dei Libri a Fumetti, consultabili dal pubblico.


.

UFFICIO STAMPA: Maurizio Quattrini +39 338 8485333 maurizioquattrini@yahoo.it


Fonte: Ufficio Stampa Romics
Link al comunicato stampa: clicca

>> TORNA AI COMUNICATI STAMPA