viscom italiacomunicato stampa

Viscom Italia 2016

Milano, 13 ottobre 2016 –  L’attesa è finita! Si inaugura oggi 13 ottobre la più grande fiera internazionale dedicata all’universo della comunicazione visiva. Viscom Italia 2016, arrivata alla sua 28esima edizione, sarà la vera protagonista con tante curiose novità che animeranno i padiglioni 8/12 di Fiera Milano fino a sabato 15 ottobre.

Viscom Italia si propone come un affresco di idee creative che anticipa le tendenze e le racconta agli operatori italiani e stranieri. In questa edizione, particolare risalto viene dato alla sperimentazione, con prodotti di ricerca, incontri ed eventi live che presentano designer emergenti, ospiti dal richiamo internazionale destinati a raccontare il futuro non solo per il settore grafico/pubblicitario ma anche per i mercati trasversali quali: arredamento, design, moda, retail e industria.

La manifestazione è pronta ad offrire ai suoi interlocutori di riferimento uno strumento sempre più affine alle loro esigenze, sempre più funzionale al loro business e sempre più attento ai cambiamenti di mercato. Il successo di Viscom Italia passa quest’anno anche attraverso la riposta delle aziende espositrici.

Si registra infatti il ritorno di importanti player, che hanno deciso di investire sulla manifestazione in modo significativo, aumentando il loro spazio o prevedendo aree espressamente dedicate al new business. Ottimo segnale anche l’arrivo di molti nuovi
espositori che hanno eletto la fiera come piazza privilegiata per farsi conoscere e farsi apprezzare dai visitatori provenienti da 60 paesi.

In totale Viscom Italia accoglierà oltre 400 brand, +20% di nuovi espositori, rispetto al 2015, +17% espositori dall’estero provenienti dai seguenti paesi: Belgio, Svizzera, Svezia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Lussemburgo, Olanda, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Polonia, America del Nord, Cina e Korea.

Viscom Italia è un’esperienza viva che si rivela attraverso una ricca e suggestiva serie di tecnologie, soluzioni, materiali, applicazioni per raccontare le evoluzioni dei seguenti settori: Stampa Digitale Grande Formato – Insegnistica – Cartellonistica – Serigrafia – Tampografia – Promozione tessile – Ricamo – Incisione – Fresatura – Laser – Packaging – Labelling – Premiazione sportiva – Digital Signage – P.O.P.

L’edizione di quest’anno – dichiara Paola Sarco, Exhibition Manager Viscom Italia – vuole fornire, da un lato, gli strumenti alle aziende del settore per comprendere le principali tendenze tecnologiche e l’impatto che esse potranno avere sui futuri mercati. Dall’altro, dare spazio e visibilità a tutte quelle realtà creative e professionisti di successo, che sono stati capaci di essere innovativi e audaci, trasformando il modo di pensare della propria azienda per anticipare interessanti prospettive di business per il nostro settore.

Viscom Italia è anche una piattaforma di collaborazione con importanti associazioni e istituti imprenditoriali di settore che contribuiscono ad identificare i valori della manifestazione e diffonderne le novità. Tra le realtà che sono oggi accanto a Viscom Italia, Aiap per i progettisti di grafica, Aicap per gli arredi pubblicitari, Aifil per le insegne luminose, ALA-Assoarchitetti per il settore dell’architettura, Assocom, per le agenzie di comunicazione e pubblicità, Display Italia per il mondo del retail e PersonaLive azienda incubata del POLIHUB, Politenico di Milano.

Il nuovo programma dei Viscom Talks – organizzati con il coordinamento scientifico di PersonaLive azienda incubata presso il POLIHUB della Fondazione del Politecnico di Milano – vedrà salire sul palco trend setter, opinion leader, manager d’eccezione pronti a condividere con i partecipanti le loro idee trasformate in storie di successo. Un format coinvolgente che toccherà diversi temi: dalle varie forme di pubblicità con l’utilizzo di manifesti, video, installazioni ai nuovi trend dettati dalla stampa tessile. Dalle idee di concept per il retail, realizzati con le soluzioni del settore alla comunicazione cross mediale per coinvolgere gli acquisti dei consumatori. Dalla luce come innovazione per il mondo della stampa, dell’arte e della fotografia alle storie più social per stimolare nuove azioni di marketing digitale.

Un’area ricca di opportunità per gli operatori in cui trovare prodotti di altissima qualità che le aziende espositrici hanno realizzato grazie alle loro applicazioni e tecnologie è il Viscom Live che quest’anno presenterà il Viscom Rock Cafè. Durante l’evento si potrà ammirare come sono stati ricreati ambienti e prodotti con le tecnologie e le applicazioni creando così diverse personalizzazione di stampe su mobili di interni, grafiche su tessuti, gadget promozionali, espositori per il punto vendita, capi di abbigliamento, dispositivi di digital signage e insegne. Sponsor tecnici dell’iniziativa: 3M Italia, Dooh.it, Epson, Fenix Digital Group, HP Italy, OKI Systems (Italia), Shock Line, Spandex, Trotec. Si ringrazia per il caffè il partner tecnico Caffè Pascucci.

La valorizzazione della creatività per il comparto del retail è il fil rouge di DIVA Display Italia Viscom Award. Il concorso internazionale si conferma un punto di riferimento per scoprire i migliori display che troveremo nei futuri punti vendita. Studi di progettazione, agenzie creative e aziende committenti gareggeranno nelle seguenti categorie in gara: soluzioni espositive durevoli, soluzioni espositive non durevoli, dispositivi di Digital Signage, Packaging, Vending, Shop Fitting.

Proprio per dare alle aziende e ai designer italiani una finestra sempre più ampia sul mondo della comunicazione visiva, la mostra Elementaria metterà in evidenza l’eccellenza dei materiali raccontati in 7 prototipi di hi-design concepiti per presentare un nuovo modello di business declinato alla produzione di arredi espositivi per l’industria di marca quest’anno nel settore Food&Beverage. Gli studi di architettura in mostra: Altrodesign, ameliavallettadesign, Marco Maggioni Design, Menopausa –II, Paolo Pagani Studio. Partner tecnici per i materiali: Isonova, Luce Dentro, Madreperla, New Glass, Palram, Rodeca, Tecsys.



Viscom Italia Press Office – Nicola Mirizio – Tel. +39 02 435170.61 – nicola.mirizio@reedexpo.it

Fonte:
Ufficio Stampa Viscom Italia
Link al comunicato stampa:
clicca